Roma, 21 set – “Volevano abolire la supplentite e invece hanno solo prodotto disuguaglianza tra precari, lavoratori, scuole, studenti, tra insegnanti di ordine e grado. Ora l’unica cosa che devono fare il ministro Giannini e il suo sottosegretario Faraone è dimettersi”. Lo affermano i parlamentari M5S delle Commissioni Cultura di Camera e Senato al termine dell’audizione del ministro dell’Istruzione. “I danni fatti da questo governo – spiegano – sono enormi: lo scorso anno abbiamo avuto 105mila supplenze annuali, docenti che per un solo anno insegnano in una classe per poi abbandonarla l’anno successivo, cosa che si ripeterà anche quest’anno; hanno programmato il numero di assunzioni per ogni Regione e li hanno stravolti con le operazioni di mobilità facendo saltare tutta la programmazione; con l’organico potenziato hanno condannato i docenti aggiuntivi a fare da tappabuchi”. LA CATTIVA SCUOLA Lettere. Sono su potenziamento, ma cattedra a supplenza nella mia classe di concorso. Il dirigente vuole punirmi? Ho 15 di esperienza più un curricolo pieno di titoli culturali e formativi. Quest’anno ho chiesto la mobilità ordinaria (fase per chi era già di ruolo nel 2014) ed ho ottenuto la titolarità presso un istituto tecnico dove mi sono ritrovato un preside che conoscevo già . La scuola in questione è¨ un grosso istituto e in tutto ci sono, oltre al sottoscritto, altri 6 docenti titolari della stessa materia, tutti con 18 ore di cattedra assegnati. Per me, invece, poco prima dell’inizio delle lezioni, ho scoperto che il preside ha assegnato solo 4 classi per un totale di 6 ore mentre le restanti 12 ore saranno di potenziamento. Questo nonostante ci siano libere per la mia materia d’insegnamento ancora altre 18 ore di cattedra (oltre alle 6 ) che ad oggi non sono ancora assegnati a nessuno, ma vengono lasciate vuote in attesa di insegnante, che a questo punto sarà probabilmente un tempo determinato. In sostanza in questo istituto, l’anno scolastico è¨ iniziato per alcune classi con la mia materia scoperta senza insegnante nonostante ci sia il docente titolare in istituto e nonostante avessi espresso il desiderio di non fare tutte queste ore di potenziato ma di distribuirle anche agli altri colleghi. Può il preside fare questo? Può mettere sul potenziamento un docente titolare, iniziare l’anno scolastico con classi scoperte, pur essendoci il docente, e aspettare incarichi annuali (o altro?) per coprirle? Non vi sembra una procedura un po’ “strana”?…Sinceramente volendo essere in buona fede non riesco proprio a capire cosa vuole fare…….certe volte però mi viene un atroce dubbio poiché mi ricordo che 6 anni fa avevo avuto con lui una forte discussione che è poi proseguita anche sul piano formale….Non sarà per caso questa la spiegazione di tutto?!…La vendetta è un piatto che va gustato freddo…. ….Ma no!! Cosa vado a pensare….Non credo sia così…non voglio essere in mala fede…… Dal 12 settembre che faccio supplenze Trasferita da fase B, vengo “chiamata” per 9 ore di classe + 9 di potenziamento. Accetto. Arrivata a scuola, scopro che le mie 9 ore sono state assegnate dall’usp a collega con minor punteggio di me ma con coe. Per fortuna un altro collega se ne va e si liberano altre 18 ore. Tempo 24 ore, l’usp assegna 9 ore ad altra coe. Mi restano comunque le mie 18 ore ma il ds me le da tutte su potenziamento. Non c’è progetto. Morale, è dal 12 di settembre che faccio supplenze. Lavoro sul sostegno senza specializzazione Lasciate che mi presenti sono una di quelle docenti la quale aveva accordato fiducia a questo governo. La mia classe di concorso è¨ la A031,sono stata immessa in ruolo l’anno anno scorso nella mia regione su potenziamento su pianoforte in un liceo musicale, ora mi ritrovo a Termoli in un alberghiero dove la mia classe di concorso peraltro non esiste, impiegata sul sostegno e non ho la qualifica, per giunta su una domiciliare dove a maggior ragione ci vuole lo specializzato. Ma è mai possibile che a 53 anni con marito e figli adolescenti debba subire tutto questo? Sono passati avanti quelli del concorso del 2012 compresi, lasciatemelo scrivere con indignazione, gli idonei e posti riservati ai nuovi concorsisti. Allora mi domando, ma siamo sacchi dell’immondizia? Perché veniamo trattati come tali. Lavoro su sostegno senza specializzazione 2 Il preside mi ha chiesto, devo ammettere gentilmente, “prof ..una cortesia se può sostituire l’insegnante di sostegno .abbiamo alunni con 104 senza insegnanti .mi chiedo ma è questa la legge 107 della buona scuola ? Rimango dopo 30 anni di insegnamento disgustato , adesso sto un po zitto, vedremo che altro devo fare forse anche il bidello .poi farò una bella denuncia al Consiglio di Stato e se avrò delle conseguenze dal punto di vista morale .sarà il giudice a farmene ragione . Ogni mattina devo telefonare in segreteria per sapere dove sono collocata Salve sono un insegnante scuola primaria entrata di ruolo una settimana fa. Premetto che nessun ambito della mia provincia ha pubblicato il bando per la chiamata diretta. E bene, io ho inviato il curriculum sono stata scelta da una scuola e lì parlando con il dirigente scopro che mancavano 3 insegnanti sul potenziamento. Siamo arrivati in due. Un ragazzo senza esperienza + stato collocato in una classe e li rimarrà ed io giro come la trottola . I miei primi giorni di scuola come docente di ruolo li ho fatti nella scuola dell’infanzia, ma mentre faccio lezione su una classe vengo interrotta per andare a fare la tappa buchi. Mi è stato chiesto anche di fare vigilanza su una manifestazione che si ripete ogni anno. La scuola inizia ad avere seri problemi di gestione. Non capisco perché io di ruolo non posso stare in classe e un supplente può Ogni giorno devo telefonare in segreteria per sapere dove sono collocata. Non riesco più ad organizzare la mia vita. Vorrei solo un mio orario. Nient’altro. Organico, da potenziamento a demansionamento: mi tengono su una sedia ad ascoltare le lezioni dei colleghi. Devo organizzarmi l’orario Tra qualche mese il Miur sarà inondato da ricorsi per demansionamento…… io per lo meno lo farà. Non starà a fare sostituzioni o ad ascoltare le lezioni di una collega della mia materia. Sono di ruolo da anni e trasferimento non è sinonimo di potenziamento o di tappabuchi e nessuno può farmi fare sostituzioni a proprio piacimento o farmi stare su una sedia ad ascoltare le lezioni degli altri. Secondo me tra qualche mese, se tutti ci coordiniamo, ne vedremo delle belle. Potenziamento, “tappabuchi tuttofare. La collega si assenta, sta male, la devi sostituire per qualche settimana. ”Docenti del potenziamento in classe e docenti titolari su potenziamento, assenze, ore aggiuntive fino a sei. FAQ UILndi redazionel sindacato UIL ha predisposto delle FAQ sull’organico dell’autonomia.Cosa si intende per organico dell’autonomia? L’organico dell’autonomia rappresenta l’organico complessivo della scuola, ricomprende sia il tradizionale organico, finalizzato all’insegnamento curricolare, che l’organico potenziato.\r\nA cosa è finalizzato l’organico dell’autonomia?A soddisfare le necessità e le esigenze didattiche e formative nonché ampliare le possibilità progettuali della scuola. Quali docenti sono coinvolti?Tutti i docenti dell’organico dell’autonomia contribuiscono alla realizzazione dell’offerta formativa attraverso le attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento. Tutte le opzioni sono riportate al comma 7, articolo 1 della legge 107, dalla lettera a) alla lettera s).\r\nC’è distinzione tra i docenti curricolari e i docenti del potenziamento? No. Non c’è nessuna distinzione contrattuale perché tutto il corpo docente fa parte dell’organico dell’autonomia. Possono i docenti nominati sul potenziamento insegnare in classi curricolari? . I docenti nominati in ruolo sul potenziamento possono svolgere attività di insegnamento, sia integrate ad altre attività progettuali che curricolari secondo il piano dell’offerta formativa. E i docenti utilizzati in passato sul curricolare possono essere utilizzati sul potenziamento? \r\nSì. Detti docenti possono occuparsi, in tutto o in parte, di attività di arricchimento dell’offerta formativa, in coerenza con le proprie competenze professionali. I posti di potenziamento possono essere coperti con supplenza? La nota n.24306, del 1.09.2016, sulle supplenze prevede che i posti del potenziamento introdotti dalla Legge 107/15 (art. 1 c. 95) non possono essere sostituiti con supplenze brevi e saltuarie. Si può nominare il supplente solo per le ore in classi curriculari, per assenze superiori a 10 giorni E le assenze fino a 10 giorni? Il dirigente scolastico può effettuare sostituzioni di docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a 10 giorni con personale dell’organico dell’autonomia (CIOE’ TUTTI I DOCENTI DELLA SCUOLA), in possesso del titolo di studio di accesso. Gli spezzoni orario fino a sei ore come vengono coperti? Le ore d’insegnamento pari o inferiori a sei settimanali, che non concorrono a costituire cattedra o posti, restano nella competenza della scuola. E a chi vengono assegnate? Il DS assegna le ore, con il loro consenso, ai docenti in servizio nella scuola, forniti di specifica abilitazione, prioritariamente ai supplenti che hanno titolo a completare l’orario e, successivamente, al personale con contratto ad orario completo – prima a quello di ruolo poi al personale supplente – come ore aggiuntive all’orario d’obbligo e fini al limite di 24 ore settimanali. E se residuano ancore ore?In questo caso i dirigenti scolastici nominano i supplenti utilizzando le graduatorie d’istituto. Detti spezzoni possono essere ricompresi all’interno del potenziamento? No. La nota sull’organico di fatto (n.19990 del 22.07.2016) prevede che gli spezzoni fino a sei ore siano in aggiunta all’orario di cattedra quindi non possono essere “riassorbiti” all’interno del potenziato.’);